Laterza è città del pane e la ricetta del pane tradizionale che viene impastato in questa cittadina ha radici antiche e viene tramandata nei secoli di generazione in generazione. Semola rimacinata di grano duro, acqua, sale e lievito madre. A far la differenza la lunga lievitazione, il processo di preparazione o qualche segreto che nessuno mai confesserà.
Arrivare a Laterza nell’ora in cui si sforna il pane, è un’esperienza sensoriale inebriante. L’aria si riempie dell’aroma del fuoco che brucia la legna di ulivi, mandorli e stralci di potatura di arbusti tipici della macchia mediterranea di cui è ricco il territorio

“I forni sono del tipo vecchio, cioè a combustione a legna, nè il popolo ha voluto discostarsi da questa primitiva fattura, giacché vede la bontà della cottura del pane, che ci è invidiata dai forestieri che lo gustano.”

“La Storia di Laterza”, Luigi Galli, 1940

Il territorio di Laterza

Laterza custodisce un borgo antico ricco di storia, protetto dall’abbraccio di un profondissimo canyon di rara bellezza, ricchissimo di natura e biodiversità: La Gravina.
La città è stata costruita sul ciglio di questo crepaccio vertiginoso, come MATERA, che la lambisce per quasi tutto il perimetro.

Natura, Storia, Cultura e Gastronomia vi accoglieranno in un territorio ricco di un intramontabile fascino. 

Gravina di Laterza

Gravina di Laterza

SCOPRI

Palazzo Marchesale e MuMa

Palazzo Marchesale e MuMa

SCOPRI

Fontana dei Mascheroni

Fontana dei Mascheroni

SCOPRI

Chiese Rupestri

Chiese Rupestri

SCOPRI

Centro Storico

Centro Storico

SCOPRI

Chiese

Chiese

SCOPRI
error: