Acqua, Semola di Grano Duro rimacinata, Lievito Madre, Sale,
Condivisione, Tradizione, Storia, Paesaggio e Cultura.

Sono questi gli ingredienti fondamentali di Panenostrum, il progetto di valorizzazione dell’eccellenza gastronomica rappresentata dal Pane di Laterza che investe l’intero territorio.
L’obiettivo è quello di dare lustro a questo prodotto tipico tradizionale, aspirando alla creazione di un brand e renderlo al contempo strumento di promozione e valorizzazione del luogo cui è inscindibilmente connesso e nel quale nasce e prospera.

Una serie di itinerari tematici portano l’utente nei siti più interessanti per arte, storia, natura, gastronomia, inserendoli in un racconto che crea interesse e suscita emozioni facendoli diventare parte di un’esperienza sensoriale unica

Il progetto prende le mosse da una pubblicazione del 2008 dall’omonimo nome, curato dall’ Ing. Mario Mele che metteva in evidenza la correlazione del prodotto tipico con la sua terra di produzione e con la storia di Laterza.
Panenostrum si compone di una serie di strumenti di promozione: un eBook con l’omonimo titolo, un portale con video e foto, incontri con autore, workshop e cooking show.

Visualizza il

error: